18 aprile 2024

Stasera, giovedì 18 aprile 2024, torniamo all’M9 di Mestre, grazie a Simone Sfriso e alla Fondazione Architetti APPC di Venezia per l’invito nella rassegna Paralleli: Architettura è…Alle ore 18.00, Gianluca D’Incà Levis, curatore di Dolomiti Contemporanee, introdurrà l’ospite della serata, Lorenzo Barbasetti di Prun, che racconterà la sua pratica con l’intervento dedicato ai Paesaggi dell’edibile.Barbasetti è attivo da anni in DC, con il Laboratorio di Prometheus Open Food Lab in Progettoborca, e moltissime azioni sviluppate sul territorio e nei siti in cui, dal 2011, ci occupiamo di rigenerazione del Patrimonio, di montagna antiatrofica, di
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16 novembre 2023

Foresta Aliena/Alien Forest – La mostra con Portsmouth al Nuovo Spazio di Casso al Vajont, agosto/dicembre 2023 – Foto Chiara Beretta. — Anche quest’anno prosegue la collaborazione tra Dolomiti Contemporanee e la Scuola di Architettura di Portsmouth – Portsmouth University (UK).Ricordiamo che la collaborazione tra DC e Portsmouth è stata avviata già nel 2020, e che le prime Tesi di Master in area dolomitica sono state sviluppate dagli studenti della School of Architecture di Portsmouth nel 2020/21, docenti Antonino di Raimo e Alessandro Melis (Studios di Portsmouth: Thesis Preparation, Thesis Design, Integration of Transdisciplinary
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12 luglio 2023

Assemblea Supercondominio 4, 2022, Foto Andrea Guermani – Sabato 15 e domenica 16 luglio 2023, Dolomiti Contemporanee partecipa Oltre la soglia assoluta, quinta edizione di Supercondominio, 
L’assemblea degli spazi e dei progetti italiani d’arte contemporanea che si svolge presso il Castello di Rivoli. – Programma: Sabato 15 luglio, ore 15.00 – 19.00
Interventi delle realtà invitate presso il Teatro del Castello di Rivoli, sessione aperta al pubblico.I partecipanti sognano Domenica 16 luglio, ore 10.30 – 12.00 / 13.00 – 16.00
Momento di incontro e assemblea presso il CRRI del Castello di Rivoli, sessione a porte chiuse
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22 giugno 2023

  Dolomiti Contemporanee è nel volume THE LAST GRAND TOUR – Contemporary phenomena and strategies of living in Italy, curato da MICHAEL OBRIST (feld72) & ANTONIETTA PUTZU, e pubblicato a giugno 2023 da Park Books.[...] Per gran parte del XVI secolo fino all’inizio del XIX, il Grand Tour in Italia è stato una parte importante della formazione degli aristocratici europei. Seguendo questa tradizione, questo libro analizza da vicino l’Italia di oggi, concentrandosi sul tema dell’abitazione come indicatore delle interrelazioni politiche e socioeconomiche [...] Il contributo di DC è un saggio dal titolo: Il riuso del Patrimonio storico
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6 febbraio 2023

Venerdì 10 e domenica 12 febbraio 2023: una delle ultime occasioni per visitare la mostra  Who Killed Bambi? a Casso. Poi la smontiamo, e ne facciamo un’altra?Orari di apertura:venerdì 10, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00domenica 12, dalle ore 10:00 alle ore
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28 gennaio 2023

  Giovedì 2 febbraio 2023 DC partecipa all’incontro intitolato: Gli impianti sportivi della VII Olimpiade invernale 1956. Ore 18:00, Ciasa de Ra Regoles – Cortina d’Ampezzo. L’incontro, organizzato da Italia Nostra, vede la partecipazione di Andra Grigoletto (Heritage Analyst), Franco Mancuso (urbanista, Aipai, Iuav, forza Gellner), Mattia Menardi (architetto) e Gianluca D’Incà Levis. Per parte nostra, ne parliamo da dieci anni circa, quindi da ben prima che fossero assegnate i Mondiali del ’21 e quindi le Olimpiadi. Le nostre riflessioni e proposte (vedi link sotto) sul destino del Patrimonio e sull’opportunità
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18 settembre 2022

Dolomiti Contemporanee aderisce alla 18esima giornata amaci del contemporaneoSABATO 8 OTTOBRE 2022 Nuovo Spazio di Casso al VajontWho Ate Bambi?che è dentro a Who Killed Bambi? In occasione della giornata AMACI del Contemporaneo Dolomiti Contemporanee propone questo menù:la mostra collettiva Who Killed Bambi? presso il Nuovo Spazio di Casso al Vajont rimane aperta e visitabile in questi orari: 10.00-13.00/15.00-23.00.Verranno inoltre proiettati, sulle superfici che riterremo, come lo riterremo, vedrai che bella varietà, i tre Reanimator (qua il primo) perchè Herbert West si occupa, evidentemente, della rigenerazione di corpi immoti: come noi. Terzo: Prometeus Open
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21 maggio 2022

Nella sola ultima settimana di maggio 2022, Dolomiti Contemporanee partecipa a quattro tra Convegni, Corsi di alta formazione, incontri con gruppi di ricerca. Sono tutte occasioni, queste, in cui raccontiamo le progettualità, l’approccio ed i principali cantieri di DC, all’interno di contesti politici, accademici, della ricerca e culturali. Martedì 24 maggio, saremo al XXV Tavolo Tecnico di Confronto per il Settore Primario della Regione del Veneto. Parecipiamo al Tavolo dal 2021.Giovedì 26, saremo in un gruppo di discussione figlio del progetto Quale sostenibilità per le aree montane?, del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università degli Studi di
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16 maggio 2022

  Dolomiti Contemporanee prende parte al programma del Nouveau Grand Tour, progetto culturale figlio del Trattato del Quirinale, firmato dai Presidenti Macron e Draghi a novembre 2021.Il patto punta a rafforzare le relazioni tra Italia e Francia in diversi settori, in un quadro di cooperazione bilaterale rafforzata che include la cultura, l’arte, l’ecologia. Il grand tour degli artisti:Il legame culturale già forte tra Francia e Italia dovrà essere approfondito, scrive il Trattato, allo scopo di favorire la circolazione delle creazioni e delle produzioni e per accompagnare l’evoluzione digitale del settore. I governi s’impegnano a facilitare le
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9 maggio 2022

Stefano Cagol partecipa al Secondo Forum di Cultura dei Cambiamenti Climatici, cocurato da DC, Belluno, 8 giugno 2022. Stefano Cagol è un artista contemporaneo originario del Trentino Südtirol e attivo soprattutto all’estero tra Norvegia, Belgio e mondo tedesco, le cui opere, prevalentemente multi-formi e multi-sito, si muovono negli ambiti dell’Arte Concettuale, Arte Ambientale, Eco Art e Land Art, riflettendo da oltre vent’anni in maniera spesso anticipatrice sull’interferenza dell’uomo sul pianeta, da molteplici punti di vista, dai virus ai confini, alla sparizione dei ghiacci. Al Forum, Cagol racconterà alcune delle sue opere più iconiche, come
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dc next – opening blocco taibon

  e dunque sabato 4 agosto è uscito di stallo il blocco lo sblocco del blocco; il BLOCCO di Taibon, così abbiamo rinominato l’ex fabbrica di occhiali Visibilia, a Taibon Agordino, sotto e dentro alle dolomiti bellunesi, chiusa da anni, ora riaperta e viva. molta gente all’inaugurazione di sabato scorso, i rappresentanti della regione veneto, primo sostenitore del progetto, e della partnership con Forte Marghera/Parco del Contemporaneo, le autorità locali, sindaci e assessori, un senatore, il Presidente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, il Presidente del Parco Naturale Dolomiti Friulane, il Sindaco di Erto e Casso, il Segretario del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, il Presidente della Comunità Montana Agordina, il Direttore di Attiva spa, società proprietaria del sito di Taibon e del complesso di Sass Muss. Non c’erano invece i rappresentanti della Provincia di Belluno, della quale DC, che è un progetto serio, ha volentieri rifiutato lo sterile patrocinio (la Provincia ha deciso di non aiutare DC in alcun modo, quindi, dato che il suo supporto pratico e la sua volontà collaborativa sono stati inesistenti, per coerenza non esiste alcuna possibilità di accettarne il vuoto Patrocinio: i patetici fatti: la provincia, che è commissariata, e alla quale non avremmo quindi certo chiesto danari, ha rifiutato di prestare per due mesi a DC i 15 letti necessari per ospitare gli artisti in residenza, letti che c’erano, ma dei quali noi avremmo, a dir loro “fatto un uso improprio”; forse in provincia pensano che gli artisti scarichino le proprie deiezioni sui materassi, ho chiesto io? la provincia, soggetto patrocinatore, ci ha chiesto 70 euro + iva per concederci l’uso della Saletta affreschi, dove avremmo voluto presentare alla stampa DC NEXT, progetto, appunto, dalla provincia patrocinato; al nostro rifiuto di pagare il patrocinatore, ci è stato detto che questa nuova regola d’ingaggio, vista la crisi, vale per tutti; e invece, una settimana dopo, la saletta è stata data gratis ad un altro richiedente; aquindi, la provincia ci ha preso in giro, il suo impegno rispetto a DC è stato pari a zero, che vadano a casa). non c’era neanche, come al solito, il povero luca rossi. ma tanto si sa, lui scribacchia comunque, irresponsabilmente, senza mai vedere, nè capire. La Fabbrica di Taibon in realtà era abitata già da diverse settimane. Artisti e curatori la esplorano da mesi. Diversi di loro vi hanno già completato un’esperienza di Residenza artistica, attraverso la quale sono state realizzate molte delle opere presentate sabato nelle sei mostre del primo ciclo espositivo. In particolare, la mostra A Poem about a chance meeting, è stata integralmente realizzata attraverso la Residenza, e con i materiali che gli artisti hanno ottenuto da alcuni degli sponsor di DC (in particolare: Cason Marmi, Fratelli Garavana, Tecnoisolamenti, Diab, Falegnameria Hermann, Massimo Campedel, Tabacco, Vetreria Bonifaci, Alessio Arte, Colle Spa, Bellitalia, Impresa Tullio Garavana, Tipografia Castaldi). Sabato dunque si è presentato questo secondo capitolo di Dolomiti Contemporanee, DC NEXT. Dopo Sass Muss, e dopo l’inverno 2011, nel quale DC è andato in giro per l’Italia, presentando diversi progetti, e dimostrando di non essere affatto concepito come un progetto stanziale, o locale, ecco che una nuova fabbrica, chiusa da anni, viene riaperta attraverso l’arte contemporanea, a Taibon, e diviene uno spazio sperimentale, nel quale si costruiscono nuove immagini e si instaurano rapporti produttivi (nuova produttività artistica). Nei discorsi inaugurali di sabato, si è insistito molto su questo punto. Su come la cultura, e l’arte, non siano affatto un surplus, un comparto inutile, un elemento accessorio, distante dalla realtà dei fatti, estraneo alle logiche di qualificazione, o riqualificazione, di spazi e luoghi e territorio, trascurabile o addirittura inopportuno nei momenti di crisi. Questo lo credono solo le persone povere, o deboli, di idee, che non sanno concepire progetti alternativi. Al contrario, è significativo il fatto che un progetto come DC, che tiene al centro una riflessione aperta sulle specificità territoriali, sia in grado di proiettare ed estendere la propria azione ad un network nazionale ed internazionale. Ciò avviene grazie alla qualità dell’iniziativa artistica, al coinvolgimento di soggetti validi e di partner importanti, ad un’azione di comunicazione estesa ed efficace. Questo meccanismo si è dimostrato, e si dimostra, capace di generare input positivi non soltanto per se stesso, ma anche per il territorio su cui agisce, e per i siti che vengono scelti per avviarvi i cantieri principali. La concretezza di questo progetto, e la sua condivisione, ha ad esempio portato l’Amministrazione di Erto e Casso ad affidare a DC il progetto di rilancio del Nuovo Spazio di Casso, che verrà inaugurato il prossimo 15 settembre. Di questo importante progetto parleremo a breve. Anche la collaborazione con il Museo Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo, che sabato prossimo 11 agosto porterà all’inaugurazione della mostra Giocando con le Regole, presso il Museo delle Regole di Cortina, dimostra come DC non sia un’esperienza autoreferenziale, ma un processo estroverso che cresce ed integra, legandosi con altri soggetti propositivi e vitali all’interno del territorio dolomitico (e fuori da esso), e rifiutando le logiche passive e inerziali. Sabato, all’apertura del BLOCCO di Taibon, nell’arco della giornata sono passate almeno 5-600 persone: questa fabbrica chiusa e abbandonata da anni, era finalmente viva. Questo brulichio inaspettato ai pieni dell’austero Agner ha sorpreso molti dei presenti. Artisti, curatori, galleristi, giornalisti, persone venute da lontano, molti abitanti della vallata agordina, si sono incontrati, trovando in questo punto un’area di contatto, gravida di spunti. C’erano persone, cervelli, idee, artisti, amministratori, politici, imprenditori, e cittadini. C’erano anche molti degli oltre 100 soggetti che sostengono attivamente il progetto. Soggetti pubblici e privati, che insieme vanno a costituire quella Rete integrata di soggetti partecipativi e motivati su cui si impernia la struttura di DC, e senza i quali esso sarebbe impossibile. Numerosi di questi soggetti hanno lavorato direttamente con gli artisti. Non vi sono due comparti separati: gli artisti e gli sponsor lavorano insieme. DC è forse prima di tutto un sistema di collegamento e attivazione, di spazi, risorse inutilizzate e trascurate, soggetti diversi, realtà produttive, persone, modalità, idee. Un vettore che opera sugli strati, definiti e abitualmente segregati, creando tra di essi uno spazio di dialogo ed azione, mettendoli in comunicazione, e in tal modo propagando un’onda trasversale che muove e insinua la possibilità di rapporti nuovi. Se gli artisti lavorano insieme ai produttori di materie e materiali, se le mostre vengono fatte mettendo in rete la capacità ideativa dell’artista e quella fabbricativa dell’industria, ecco che si realizza un sistema di lavoro integrato che chiamiamo produttivo culturale, e che intendiamo seriamente come un’opzione di rilancio culturale per un territorio che langue, che si muove poco, che ha bisogno di svegliarsi, di avviare processi aperti, ad ogni livello, così da evitare che le montagne, e le cime, siano muro, barriera, limite, diga. DC crea uno spazio culturale d’azione in cui la montagna è il luogo, teorico e fisico, dell’attivazione, dell’ospitalità, dell’apertura, del superamento, dello sconfinamento, dell’incentivazione, in senso lato. Le sei mostre aperte da sabato 4, e visitabili fino al 9 settembre (info su www.dolomiticontemporanee.net), nel nuovo Blocco di Taibon, sono uno degli epicentri di questo progetto mobile, che nel corso dell’estate proporrà molti altri momenti d’attivazione. Le mostre sono visitabili dal martedì alla domenica, 10.00-12.30, 15.00-19.30.