14/15 giugno: dc a palermo per border crossing

Dolomiti Contemporanee prende parte a Border Crossing, programma di  KaOZ (DimoraOZ), Evento Collaterale di Manifesta12KaOZ, Palermo, 14 giugno 2018
Evento Colleterale di Manifesta12

Il 14 giugno a Palermo, a raccontare della nostra pratica e strategia, della  ricerca artistica e culturale che si conduce attraverso le residenze alte di DC in Dolomite, della montagna in curvatura, ovvero della connessione necessaria tra spazio (la terra: con l’arba, gli abissi, il nucleo, le crode) e tempo (il cielo, lo spirito, la vita, la pratica).
Dialogando e confrontandoci con molti altri amici e progetti italiani, eccoli tutti qui:
A Cielo Aperto, Atla(s)now, Bridge Art, Casa Sponge, Dimora Oz, Dolomiti Contemporanee, Liminaria, Nosadella.due, Ramdom, RAVE East Village Artist Residency, Site Specific, Spazio Y, Tenuta Dello Scompiglio).

BORDER CROSSING [pratiche dialogiche tra responsabilità etica e politica delle residenze d’arte italiane nel tempo della crisi, delle migrazioni internazionali e del nomadismo culturale], è un progetto di Bridge Art in collaborazione con Dimora Oz e Casa Sponge, selezionato tra gli eventi collaterali della Biennale Manifesta12 che quest’anno si svolgerà a Palermo dal 16 giugno al 4 novembre 2018.
Tema della 12esima edizione: Il Giardino Planetario. Coltivare la coesistenza.

A breve sarà online il programma del 14/15 giugno, che si realizza all’inerno di KaOz, Via Francesco Riso 55 Palermo.
Si tratta di un edificio storico di tre piani dei primi del Novecento, prospiciente al prato di Piazza Magione, a pochi metri dalla sede ufficiale di Manifesta.

Mercoledì 23 maggio 2018 ore 17.00 – 19.00, il progetto BORDER CROSSING per Manifesta12 sarà presentato presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea (Mlac) – Università La Sapienza di Roma, Piazzale Aldo Moro 5.

Il format BORDER CROSSING curato nelle sue varie fasi da Bridge Art (Lori Adragna con la assistenza di Helia Hamedani) e la collaborazione di Dimora Oz (Andrea Kantos), prevede una sinergia tra diverse realtà attive nel campo dell’arte contemporanea, dove lo spirito della comunità è un tutt’uno con quello della ricerca: A Cielo Aperto, Atla(s)now, Bridge Art, Casa Sponge, Dimora Oz, Dolomiti Contemporanee, Liminaria, Nosadella.due, Ramdom, RAVE East Village Artist Residency, Site Specific, Spazio Y, Tenuta Dello Scompiglio).

A partire dal Nord, passando per il Centro fino al Sud e con un focus su alcune realtà siciliane come luoghi di residenza e resistenza, il progetto forma un’autostrada ideale.
“Un viaggio attraverso l’Italia per approdare a Palermo – scrive Lori Adragna – una città complessa in fase di rinascita, dove le tappe raccontano la criticità dei luoghi e la risoluzione dei problemi applicata dagli operatori culturali, dagli artisti e dalle comunità creative”.



Border Crossing si svilupperà in tre fasi:
La prima fase avrà luogo il 14 ed il 15 giugno in concomitanza con la preview di Manifesta a Palermo, all’interno di KaOZ, a sua volta Evento Collaterale di Manifesta12.
KaOZ è uno spin off di Dimora OZ che ha sede in un edificio storico prospiciente al prato di Piazza Magione. Il piano terra di KaOZ è una project room a supporto delle iniziative culturali sul prato.
Piazza Magione, su cui si affaccia il Teatro Garibaldi, sarà attivata durante Manifesta12 per espandere le iniziative che già in questi mesi sono state portate avanti a stretto contatto con il territorio utilizzata come uno spazio en plein air per presentazioni pubbliche e rassegne.
I rappresentanti delle varie residenze si racconteranno, focalizzando l’attenzione sullo spazio, la residenza in sé e l’opera d’arte, in una dimensione semplice e corale di presenza nello spazio pubblico del prato della piazza.

Durante la seconda fase che va dal 6 giugno al 6 novembre, attualmente in progress, ognuna delle realtà partecipanti al programma BORDER CROSSING è stata invitata a realizzare nella città di Palermo progetti diffusi site specific: espositivi, performativi, workshop, walkabout, presentazioni di libri e laboratori didattici ad opera di artisti e/o curatori ospitati nelle proprie residenze. Le sedi finora interessate oltre KaOz – sede ufficiale del progetto- saranno: Palazzo Savona in collaborazione con Spazio Y che accoglierà alcuni interventi site specific; Casa Spazio che ospiterà gli artisti di Casa Sponge in una sorta di Wunderkammer ideata da Lorenzo Calamia e Serena Ribaudo; la Fattoria didattica di S. Agnese a Danisinni dove avranno luogo alcuni laboratori coordinati da Andrea Lombardo, così come gli interventi negli spazi urbani dedicati al verde, gli studio visit con gli studenti, lo speech sul progetto DICCIONARIO che vedrà protagonista Antonio Arévalo; il seminario di Canecapovolto / Scuola FuoriNorma e il soundwalk a cura di Vacuamoenia (Fabio R. Lattuca e Pietro Bonanno).

Gli artisti coinvolti nel progetto BORDER CROSSING sono: Andrea Abbatangelo – Paolo Assenza – Elena Bellantoni – Angelo Bellobono – Cristiano Berti – Bianco-Valente – Pietro Bonanno – Stefan Bressel – Alessandro Brighetti – Barbara
Cammarata – Giulio Cassanelli – Tiziana Cera Rosco – Fabrizio Cicero – Roberto Coda Zabetta – Filippo Berta – Canecapovolto – Mario Consiglio – Francesco Cucchiara – Gandolfo Gabriele David – Daniele Di Luca – Giovanni Gaggia – Maria Grazia Galesi – Tamar Hayduke – Arash Irandoust – Andrea Kantos – Fabio R. Lattuca – Stefania Migliorati – Anto.Milotta & Zlatolin Donchev – Ivan Moudov – Valentina Parlato – Isabella Pers – Tiziana Pers – Francesca Romana Pinzari – Filippo Riniolo – Marco Russotto – Germano Serafini – Alice Schivardi – Giuseppe Stampone – Cristina Treppo – Michele Vaccaro – Sasha Vinci – Jonida Xherri.
Con il contributo di: Lori Adragna – Iara Boubnova – Leonardo Caffo – Daniele Capra – Giuliana Carbi – Nico Covre – Mylène Ferrand – Pietro Gaglianò – Andrea Kantos – Valentina Sonzogni.

Il calendario ufficiale di tutti gli eventi è in preparazione.

La terza fase prevista il 29 settembre 2018 a Palermo vedrà la presentazione dei risultati della ricerca con i report (testuali e in video) che racconteranno le residenze coinvolte e con l’eventuale lancio della prima edizione di BORDER CROSSING a Palermo nel 2019 e di BORDERCROSSING_ontour. Si prevede inoltre un tavola rotonda all’interno di Palazzo Sant’Elia dove è stato montato il grande tavolo-opera disegnato da Michelangelo Pistoletto, Love difference, “cuore” di tutti i principali eventi di confronto e dialogo dove l’arte diviene strumento d’unione e interculturalità.



INFO:
BORDER CROSSING [pratiche dialogiche tra responsabilità etica e politica delle residenze d’arte italiane nel tempo della crisi, delle migrazioni internazionali e del nomadismo culturale]
CURATELA Bridge Art: Lori Adragna con la assistenza di Helia Hamedani con la collaborazione di Dimora Oz: Andrea Kantos
DURATA dal 16 giugno al 6 novembre 2018
SEDE UFFICIALE KaOz Via Francesco Riso 55 – Palermo


DATE:
Mercoledì 23 maggio dalle 17.00 -19.00 conferenza stampa / presentazione MLAC Piazzale Aldo Moro, 5 Roma
Giovedì 14 – venerdì 15 giugno inaugurazione e avvio ricerca c/o KaOz via Francesco Riso 55 Palermo
Sabato 29 settembre 17.00 – 22.00 evento di chiusura e report video testuali c/o KaOz via Francesco Riso 55 Palermo
ORGANIZZAZIONE E PRODUZIONE PROGETTO Andrea Kantos (Dimora Oz, KaOz) in collaborazione con Giovanni Gaggia (Casa Sponge)
COORDINAMENTO PROGETTI DIDATTICI: Andrea Lombardo
ASSISTENZA LOGISTICA E PUBBLICHE RELAZIONI Martina Guglielmo
TRADUZIONI di Silvia Cancedda PAROLABIS – www.parolabis.com
UFFICIO STAMPA Bridge Art press / Eugenia Nicolosi info.bridgeart@gmail.com www.bridgeart.it bordercrossing2018@gmail.com
fb https://www.facebook.com/events/167003033973403/

news

18 aprile 2024

Stasera, giovedì 18 aprile 2024, torniamo all’M9 di Mestre, grazie a Simone Sfriso e alla Fondazione Architetti APPC di Venezia per l’invito nella rassegna Paralleli: Architettura è…Alle ore 18.00, Gianluca D’Incà Levis, curatore di Dolomiti Contemporanee,
[continua a leggere]

16 novembre 2023

Foresta Aliena/Alien Forest – La mostra con Portsmouth al Nuovo Spazio di Casso al Vajont, agosto/dicembre 2023 – Foto Chiara Beretta. — Anche quest’anno prosegue la collaborazione tra Dolomiti Contemporanee e la Scuola di Architettura di Portsmouth –
[continua a leggere]

12 luglio 2023

Assemblea Supercondominio 4, 2022, Foto Andrea Guermani – Sabato 15 e domenica 16 luglio 2023, Dolomiti Contemporanee partecipa Oltre la soglia assoluta, quinta edizione di Supercondominio, 
L’assemblea degli spazi e dei progetti italiani d’arte contemporanea che
[continua a leggere]

22 giugno 2023

  Dolomiti Contemporanee è nel volume THE LAST GRAND TOUR – Contemporary phenomena and strategies of living in Italy, curato da MICHAEL OBRIST (feld72) & ANTONIETTA PUTZU, e pubblicato a giugno 2023 da Park Books.[...] Per gran parte del XVI secolo fino
[continua a leggere]

6 febbraio 2023

Venerdì 10 e domenica 12 febbraio 2023: una delle ultime occasioni per visitare la mostra  Who Killed Bambi? a Casso. Poi la smontiamo, e ne facciamo un’altra?Orari di apertura:venerdì 10, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00domenica 12, dalle ore 10:00
[continua a leggere]

28 gennaio 2023

  Giovedì 2 febbraio 2023 DC partecipa all’incontro intitolato: Gli impianti sportivi della VII Olimpiade invernale 1956. Ore 18:00, Ciasa de Ra Regoles – Cortina d’Ampezzo. L’incontro, organizzato da Italia Nostra, vede la partecipazione di
[continua a leggere]

18 settembre 2022

Dolomiti Contemporanee aderisce alla 18esima giornata amaci del contemporaneoSABATO 8 OTTOBRE 2022 Nuovo Spazio di Casso al VajontWho Ate Bambi?che è dentro a Who Killed Bambi? In occasione della giornata AMACI del Contemporaneo Dolomiti Contemporanee propone questo menù:la
[continua a leggere]

21 maggio 2022

Nella sola ultima settimana di maggio 2022, Dolomiti Contemporanee partecipa a quattro tra Convegni, Corsi di alta formazione, incontri con gruppi di ricerca. Sono tutte occasioni, queste, in cui raccontiamo le progettualità, l’approccio ed i principali cantieri di DC,
[continua a leggere]

16 maggio 2022

  Dolomiti Contemporanee prende parte al programma del Nouveau Grand Tour, progetto culturale figlio del Trattato del Quirinale, firmato dai Presidenti Macron e Draghi a novembre 2021.Il patto punta a rafforzare le relazioni tra Italia e Francia in diversi settori, in un
[continua a leggere]

9 maggio 2022

Stefano Cagol partecipa al Secondo Forum di Cultura dei Cambiamenti Climatici, cocurato da DC, Belluno, 8 giugno 2022. Stefano Cagol è un artista contemporaneo originario del Trentino Südtirol e attivo soprattutto all’estero tra Norvegia, Belgio e mondo tedesco, le cui
[continua a leggere]
dc 2017 video
dc 2016 video