Emiliano Oddone
![]()
È geologo rilevatore esperto di Dolomiti, fondatore di Dolomiti Project SRL, attraverso la quale svolge attività di valorizzazione della geodiversità e divulgazione scientifica esplorando linguaggi e approcci ispirati dalla commistione arte-scienza.
Autore di due tratti (Friulano e Bellunese) del Dolomites World Heritage Geotrail, ha collaborato con: Dolomiti Contemporanee, Atlante delle Rive (Marco Paolini), Calamita/à, Marina Caneve, Giovanni Cecchinato, Luca Rento, Gruppe Gut, Francesca Torzo, Uovoquadrato.
Svolge studi e progetti per enti e soggetti privati volti a sfruttare strategicamente i valori territoriali facilitandone la conoscenza.
È stato collaboratore scientifico nella stesura del dossier di candidatura delle Dolomiti alla World Heritage List dell’UNESCO (2009) della Riserva di Biosfera MaB UNESCO Appennino Tosco Emiliano (2015-2021), della Riserva di Biosfera MaB UNESCO Tepilora, Rio Posada, Montalbo (2017).
Collabora attivamente con DC da alcuni anni, conducendo gruppi e manipoli di artisti, fotografi, architetti, altri ricercatori e percorritori coinvolti quassù a cercare fare brigare, ad esplorare i paesaggi geologici delle Dolomiti; e costruendo con noi un dialogo e un percorso integrato che muove tra la conoscenza fisica dei territori e la sua interpolazione intellettuale attraverso l’attivazione di cantieri metamorfici plurisemantici e l’uso del pensiero ad orientare taluni ragionamenti e non viceversa; e tutto questo ed altro, in generale, per una montagna non livida e predata, ma sussistente, attenta attiva, deliberata.
Ha collaborato nelle due più recenti esposizioni collettive di DC al Nuovo Spazio di Casso al Vajont, Le Fogge Delle Rocce 2024 e detriti frammenti schegge brecce 2025, entrambe legate a temi e spunti geologici.