Conferenza passeggiando (di cose cosmiche)
Sabato 23 luglio, ex villaggio Eni, Borca di Cadore
dalle ore 10.30 alle ore 13.30
dalle ore 14.30 alle ore 19.30
La linea è il riferimento che si sposta
Vincenzo Agnetti
Il visibile non è un’immagine, non funziona come un’immagine. Non è quello che è davanti a noi, ma quello che ci circonda, ci precede e segue. (1)
Cose Cosmiche, in collaborazione con Dolomiti Contemporanee / Progettoborca, vi invita a partecipare a Conferenza passeggiando, un esperimento di attraversamento non convenzionale dello spazio dell’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore.
Il camminare, in effetti, permette di vedere dinamizzando delle linee, linee di canti (song lines) che disegnano il territorio aborigeno, linee di fuga che bucano lo schermo del paesaggio nella sua rappresentazione più tradizionale, linee di streghe, come direbbe Deleuze, che trascinano il pensiero dietro al movimento delle cose […]. (2)
Percorreremo l’area dell’ex Colonia per bambini progettata dall’architetto Gellner negli anni ’50, con l’attitudine al contempo dispersiva e immersiva della passeggiata. Allineando il pensiero al ritmo dei nostri passi, ascolteremo le riflessioni e gli ultimi studi di astrofisici, ricercatori e artisti.
Alcune anticipazioni: con Marica Branchesi, astrofisica dell’Università di Urbino associata all’INFN di Firenze, parleremo di onde gravitazionali e di come il gruppo di cui fa parte ne è arrivato alla scoperta.
Ascolteremo lo spazio con l’artista Fabrizio Perghem, mentre Luca Valenziano, astrofisico dello INAF-IASF di Bologna, ci parlerà di Euclid il progetto di mappatura dell’universo.
Il filosofo Maurizio Guerri ci parlerà della Resistenza Norvegese e del problema della conoscenza in Nietzsche e in Heisenberg mentre le parole di Kennedy ci accompagneranno sulla Luna con l’artista Pamela Breda. Osserveremo la trasformazione degli elementi naturali grazie all’opera dell’artista Enzo Umbaca e alle azioni dell’artista Sophie Ko Chkheidze, mentre Carlo Prelz, ricercatore presso l’Università di Berna di Scienze dello Sport parlerà Girando Intorno al Messaggio.
Una passeggiata collettiva guidata da riflessioni, letture, azioni e insospettate associazioni mentali.
A cura di Helga Franza e Silvia Hell.
Il programma completo con gli orari sarà presto disponibile sui websites: www. cosecosmiche.org – www.progettoborca.net
La passeggiata è a numero chiuso e per partecipare è necessaria la prenotazione (limite di posti: 50): scrivere a info@progettoborca.net.
Conferenza Passeggiando @ Progettoborca è a cura di Cose Cosmiche e realizzata in collaborazione con Dolomiti Contemporanee. Ringraziamo per il supporto la Arthur Cravan Foundation.
Cose Cosmiche è una piattaforma-catalizzatore di artisti, scienziati e ricercatori provenienti da varie discipline interessati a riflettere e confrontarsi su spazio, tempo, energia e materia. A cura di Helga Franza e Silvia Hell.
Arthur Cravan Foundation è ispirata al performer dadaista A. Cravan ed ha l’obbiettivo di supportare, produrre e promuovere idee e progetti artistici considerati ‘Irrealizzabili’, ‘non convenzionali’ e ‘Senza Futuro’.
1) Jean-Christophe Bailly, Il partito preso degli animali (Le parti pris des animaux)
2) Gilles A. Tiberghein nella prefazione a Walkscapes di Francesco Careri
10 ottobre 2024
5 luglio 2024
9 giugno 2024
22 maggio 2024
22 aprile 2024
18 aprile 2024
16 novembre 2023
12 luglio 2023
22 giugno 2023
6 febbraio 2023