7 luglio 2024
22 maggio 2024
22 aprile 2024
18 aprile 2024
16 novembre 2023
12 luglio 2023
22 giugno 2023
6 febbraio 2023
28 gennaio 2023
18 settembre 2022
24 giugno, Grand Tour, Alessandro Sambini, Forte di Monte Ricco
Il progetto di Alessandro Sambini in Fuocoapaesaggio è Grand Tour.
Sabato 24 giugno 2017, il processo estetico e sociale e culturale e pittorico e metapoietico innescato da Sambini muoverà ancora lo Spazio del Forte, che gli artisti in Residenza continuano a modificare, trattandolo come una stazione di esplorazione del Paesaggio dolomitico (viaggiano ogni giorno tra Pieve, Borca e Casso, tra le crode ed i siti, i boschi ed i laghi, entrandovi, entrando negli spazi).
Abbiamo scritto:
…“Alessandro Sambini fa un grande lavoro di rete, in Fuocoapesaggio, attrezzando una serie di relazioni, concettuali, estetiche, umane, sociali, morali, politiche.
Questo Grand Tour è una chiamata, un appello, un laboratorio d’interazione con l’oggetto. Il Forte è una cosa, un oggetto fisico tangibile, oltreché un contenitore di storia.
Già semplicemente in quanto oggetto, esso mette in gioco gli uomini, che si relazionano con esso. Alcuni uomini dipingono: ecco i rappresentatori.
Sambini ha cercato e coinvolto nel proprio lavoro una ventina di pittori cadorini e bellunesi, ognuno dei quali, a partire dal giorno dell’Opening di Fuocoapaesaggio, il 20 maggio scorso, ha iniziato a dipingere il Forte di Monte Ricco, facendone il ritratto.
Mano a mano che vengono ultimate, le opere vengono quindi progressivamente installate in una delle salette del Forte, dove trovano posto le une accanto alle altre. Ecco il Capriccio, e la visione corale sull’oggetto rappresentato, e una socialità portata e coinvolta, da un artista contemporaneo, in un progetto immerso nel territorio, che lo rimesta.”…
Sabato 24 giugno, una decina di loro riprenderà la performance pittorica iniziata il 20 maggio: a partire dalle ore 14.30, dislocati dentro e fuori dal Forte, lo dipingeranno. Le opere finite saranno poi installate nello spazio di mostra, andando ad alimentare il Capriccio sambiniano.
Qui i pittori locali coinvolti nel Tour: Silvana De Cassai, Walter Savio, Mauro Dell’Anna, Roberto Leccese, Anna Maccagnan, Giuliana Cecchin, Lina De Demo, Carlo De Lorenzo, Ernesto Da Prà, Andrea Costa, Olga Riva Piller, Roberto Gheno Mancino, Giusto De Bettin, Evelina Reolon.
Dice Sambini:
Grand Tour è il mio sguardo sul Forte, è l’insieme di tanti occhi, è la costruzione del paesaggio, è una riflessione sulla sua consistenza e sulla sua rappresentazione.
Grand Tour è un capriccio, parla di meccanismi di difesa e di strategie militari, è una stratificazione di architetture e visioni, è la creazione di una nuova memoria.
Ricordiamo l’importante presenza del partner D-Shape in questo progetto di ricerca.