10 marzo – Trento Galleria Civica TSM – giornata di studi “Paesi perduti”
Venerdì 10 marzo 2023 DC torna a Trento, alla Galleria Civica, dove, in collaborazione con la Trentino School of Management, si realizza una giornata di studi intotolata Paesi perduti … paesi ritrovati. come la cultura e l’arte ci aiutano a vivere meglio i luoghi?
La giornata di studi prende spunto (e calca il titolo) dalla mostra Paesi Perduti. Appunti per un viaggio nell’Italia dimenticata, di Silvia Camporesi, a cura di Gabriele Lorenzoni, allestita proprio alla Civica di Trento.
Abbandono, spopolamento, perdita: questi i temi di indagine della mostra. Essa documenta luoghi e paesaggi dell’abbandono; un mondo di paesi silenziosi, di attività antropiche capaci di resistere alla tentazione dell’emigrazione, di grandi occasioni perse ma anche di futuri possibili, di sviluppo sostenibile, di rinascite”.
Per proseguire ed ampliare la riflessione, la Galleria Civica in collaborazione con Tsm|Step e la Libreria Due Punti organizzano una giornata di studi che mira ad approfondire il ruolo che cultura, arte e creatività possono rivestire in tali dinamiche, partendo dalla domanda “Come la cultura può aiutarci a vivere meglio i luoghi?”
Le attività seminariali si svolgono nel pomeriggio.
saranno presentate da Serena Curti della Trentino School of Management.
Dalle ore 14.45, DC partecipa al primo dei tre talk previsti, intitolato:
TRASFORMAZIONI | Arte, cultura e discontinuità, nel corso del quale Dalia Macii (Impact Hub Trentino e cda Mart) dialogherà con Gianluca D’Incà Levis (Dolomiti Contemporanee), Filippo Andreatta e Anna Benazzoli (OHT-Office for a Human Theatre) e Patrizia Giancotti (antropologa).
Qui il programma completo della giornata e avanti.
Silvia Camporesi: Buonanotte vecchio, un borgo nel territorio di Montebello – Chieti
7 luglio 2024
22 maggio 2024
22 aprile 2024
18 aprile 2024
16 novembre 2023
12 luglio 2023
22 giugno 2023
6 febbraio 2023
28 gennaio 2023
18 settembre 2022