1 giugno – torino – DC in cavallerizza – la rigenerazione a paratissima
Dolomiti Contemporanee partecipa a: ARTE CONTEMPORANEA X RIGENERAZIONE URBANA,
a cura di Francesca Canfora e Laura Tota
il programma è parte di Paratissima, e si svolge nel complesso della Cavallerizza, spazio torinese da alcuni anni dedicato alla Cultura e alle Arti, grazie alla collaborazione e al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Tema centrale del ciclo di Talk in programma è la rigenerazione urbana innescata da differenti esempi di progettazione culturale. Tra interventi open air, coinvolgimento del territorio e la riattivazione di luoghi dismessi restituiti alla fruizione del pubblico, verranno presentate le testimonianze di chi ha innescato buone pratiche attraverso una serie di case histories di successo, evidenziando il necessario legame tra cultura, architettura, urbanistica e arti contemporanee.
—
G. D’Incà Levis, curatore di DC, sarà ospite ad uno degli incontri previsti in programma, che si svolgerà giovedì 1 giugno 2023, alle ore 18:00, e che s’intitola: DOLOMITI CONTEMPORANEE – ARTE CONTEMPORANEA E STRATEGIE DI RIGENERAZIONE. I cantieri trasformativi e la rimodulazione critica del Paesaggio alpino. Le opportunità e le ridicolezze dell’Olimpiade che viene: Milano Cortina 2026.
Saranno presentati i cantieri del Vajont, con il Nuovo Spazio di Casso, quello di Progettoborca, sull’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore, oltre ad una serie di altri spazi e siti al centro della nostra attività di progetto, come il Castello di Andraz, nel quale inaugureremo una mostra collettiva con il Gruppo Cobra a fine luglio 2023, l’ex sito minerario di Valle Imperina, e diversi altri.
—
Qui il programma completo degli eventi in Cavellerizza.
E’ prevista la diretta dell’evento dal profilo di Paratissima.
La registrazione sarà in seguito disponibile nel website di Paratissima.
7 luglio 2024
22 maggio 2024
22 aprile 2024
18 aprile 2024
16 novembre 2023
12 luglio 2023
22 giugno 2023
6 febbraio 2023
28 gennaio 2023
18 settembre 2022