Silvia Vendramel – Casso – Moving Streams
A giugno 2023, Silvia Vendramel ha avviato uno studio nello Spazio di Casso, installando una serie di fusioni sperimentali in alluminio.
Il progetto si intitola Moving Streams.
Moving Streams è un progetto installativo destinato a luoghi caratterizzati dalla presenza dell’acqua.
Il progetto ha preso forma durante la residenza Cartografia sensibile – CarsOmegna, sul lago d’Orta, territorio fortemente caratterizzato dalla presenza industriale grazie alle numerose fonti idriche presenti sul territorio: Lagostina, Bialetti, Faro, Alessi sono solo alcune delle realtà industriali di quella zona, ormai quasi tutte delocalizzate o fallite, a causa delle dinamiche economiche globali.
Moving Streams si è poi spostato nel Nuovo Spazio di Casso, altro luogo fortemente marcato dalla mala gestione delle risorse naturali.
L’installazione è composta da una moltitudine di elementi metallici che, proprio come l’acqua, si modulano e adattano al territorio in cui si inseriscono; comparabili alle foglie per forma e leggerezza, caratterizzati da una memoria liquida dovuta al processo di fusione, questi scarti industriali in alluminio sono sbavature createsi intorno ad una parte sporgente e, nel sommarsi gli uni agli altri, rimandano ad un paesaggio urbanizzato lungo una sponda. […]
Moving Streams è un progetto nomade/itinerante che interviene in luoghi fortemente caratterizzati dalla presenza dell’acqua, fonte di ispirazione e motore di azione e di osservazione delle dinamiche socio-culturali relative alla relazione uomo-ambiente.
Una parte del lavoro sviluppato a giugno con questo progetto, ha trovato posto nella mostra Neoformazioni forestetiche (seconda fotogallery), fino al 31 dicembre 2023.
Foto: Teresa De Toni
10 ottobre 2024
5 luglio 2024
9 giugno 2024
22 maggio 2024
22 aprile 2024
18 aprile 2024
16 novembre 2023
12 luglio 2023
22 giugno 2023
6 febbraio 2023