16 aprile 2024
30 novembre 2021
24 febbraio 2021
20 gennaio 2021
20 dicembre 2020
4 agosto 2019
21 febbraio 2019
15 novembre 2018
15 luglio 2018
17 marzo 2016
caserme agli artisti?
decreto valore cultura e caserme agli artisti una buona idea?
un’idea che si concretizzerà?
un’idea che, se si concretizzasse, avrebbe effettivamente la possibilità di funzionare, contribuendo a riprendere, convertire, valorizzare risorse e volumi inutilizzati?
e sarebbe possibile far ciò, al di là della possibilità di occupazione di detti spazi attraverso iniziative artistiche estemporanee, magari anche pregevoli, o forse, immaginiamo, in molti casi, solamente generose?
sarà mai possibile che un simile provvedimento venga abbracciato, concretamente, con intelligenza collaborativa da parte di tutti quei soggetti, in particolar modo amministrativi, e degli enti sviluppo, senza il concorso collettivo dei quali l’esperienza verrebbe inevitabilmente ad esser limitata e circoscritta, e quindi, in ultima analisi, poco significativa rispetto ad un progetto di valorizzazione e riuso di siti potenzialmente interessanti, alle volte strategici nell’aconomia di città e quartieri?
potrebbero mai le cosiddette risorse creative (artisti e progetti culturali), riuscire in tale intento da sole?
naturalmente, non possono.
e allora, chi progetta la rete, ammesso che se ne comprenda la necessità?
si conoscono e condividono le procedure necessarie a questo genere di progettazione e pianificazione?
o si diran, come quasi sempre, cose vaghe, che non portano a nulla, e alla fine riuscirà a lavorar bene solo chi, caparbiamente, pervicacemente, decide di arrangiarsi, trovando modo di far rete anche laddove quest’attitudine si riveli inesistente, attraverso forcing continui? la carenza, o assenza (più che paventata), di capacità di progettazione culturale e delle sistematizzazione o perlomeno condivisione dei (pochi) meccanismi e impulsi virtuosi, favorisce dunque l’aggressività e la ferocia ideativa?
(articolo di riferimento: immobili statali per gli atelier di giovani artisti)