Carichi Sospesi – Workshop a ABA a Casso – a cura di Marta Allegri


Nuovo Spazio di Casso. Foto Teresa De Toni
Nuovo Spazio di Casso. Foto Teresa De Toni

Marta Allegri torna a Casso, con l’ennesimo workshop insieme agli studenti del suo Corso all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Il progetto di quest’anno s’intitola carichi sospesi.
ci si occuperà di ciò che rotola, frana, di strumenti per sollevare pesi, cantieri, in tutte quelle manifestazioni che prevedono uno spostamento in particolare verso l’alto, e che sono generalmente affidate a portatori, sherpa, raccoglitori. ma anche del percorso opposto: verso il basso.
L’azione centrale che verrà indagata sarà quindi quella del portare.

Questo progetto si inserisce nel programma di rigenerazione di un territorio, che DC porta avanti dal 2011, e ribadisce la collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna.
La residenza si svolgerà nel paese di Casso, tra la Canonica (grazie a Don Augusto e al caro Germano), e il Nuovo Spazio di Casso, nel quale ci apprestiamo ad allestire la prossima detritica mostra collettiva (da file luglio, info a breve).
Il progetto di residenza prevede una serie di escursioni esplorative sul territorio: camminare, raccogliere portare.

The Artist Kit: definizione di una pratica
Durante i giorni della residenza ogni partecipante attingerà ad un kit d’artista autoprodotto. Spostandosi dal luogo dove è solito lavorare, egli trasporterà con sé l’occorrente utile alla propria pratica artistica.
The Artist Kit: definizione di una pratica vuole essere un tentativo di promuovere l’esperienza collettiva come modalità artistica, ancora in divenire. Insieme osserviamo e ri-abitiamo gli spazi.
 
Studenti artisti: Chiara Agliardi, Laura Bindi, Cosimo Chirico, Elisa Dunia Costa, Andrea Fabrizio, Elysee Farazmand, Serena Galimberti, Sara Trotta.