miele – nuovo spazio di casso – 7.08-20.09 2020


miele

7 agosto/20 settembre 2020
a cura di gianluca d’incà levis
artista: catia schievano                                                                                    

Dal 2018, l’artista lavora alle impronte minerali nella Colonia dell’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore. Nel suo spazio-laboratorio riguadagnato riprocessa sedimenti della storia e della foresta.
Dentro, nella Colonia-labirinto, una foresta di icone. Sono i loghi delle aziende numerose che realizzarono il sensazionale welfare alpino de Borca, tra i quali Miele.
Il processo di ricerca nasce da una sperimentazione iniziale con la carta Repap di Paper& People (è una carta realizzata con la pietra, e non con la cellulosa, n.d.r.).
La sua composizione minerale ha permesso di sfregare la carta attraverso la tecnica del frottage su qualsiasi elemento architettonico, industriale o vegetale presente nella Colonia.
L’artista ha dedicato attenzione ai loghi e ai prototipi delle industrie che mettevano in moto la grande macchina organico-sociale della Colonia, selezionando quelli che nella forma o nella parola avessero come relazione principale quella con la natura.
I primi frottage eseguiti imprimono sulla carta il logotipo della lavatrice Miele, il pittogramma di un cristallo di neve dei frigoriferi dell’Agipgas e la trama a fori circolari dei termosifoni presenti nei corridoi e in quasi tutte le stanze della Colonia. Tra logo e disegno si compone una duplice immagine: natura e industria si incontrano sulla stessa superficie, sono un binomio che si confonde e si scambia significato attraverso lo stesso disegno geometrico di cui entrambe, originariamente, son fatte.

 foto di G. De Donà e C. Schievano

 

_

ringraziamo: progettoborcacentro studi per l’ambiente alpino di san vito di cadore (tommaso anfodillo, raffaella di bona, roberto menardi), impresa olivotto ospitale di cadore.
acqua dolomia, unterberger speck del cadore, lattebusche, birra dolomiti, panificio marcon.

le mostre e le performances si realizzano all’interno del programma dei dolomiti days, in collaborazione con regione friuli venezia giuliafondazione dolomiti unescocomune di erto e casso.

_

info

www.dolomiticontemporanee.net 
info@staging.dwb.it/dolomiti