vere bestie/s a l v a s c h e r m o
vere bestie, S A L V A S C H E R M O, Installazione video, 9 monitor da 26’’ a 55’’, durata variabile da 10’ a 22’ 35’’, 2025
—
Vere Bestie è un gruppo d’arte in ambiente con prospettive transmediali e dialogiche.
Il collettivo ad oggi è costituito da artisti emergenti selezionati da Simone Cametti, che sono: Sara Antonellis, Gabriele Ciulli, Niccolò Di Ferdinando, Alexandra Fongaro, Davide Miceli, Alice Papi, Clarissa Secco.
Fondato nel 2025 dopo una residenza artistica in Dolomiti Contemporanee, tenutasi all’interno di Progettoborca, dal titolo Litogenesi casalinga, e incentrata sulla tematica della geologia proiettiva.
Qua, se vedi i video integrali in mostra, alle volte vedi passare gli artisti stessi, mentre si muovono per boschi, ci son dei suoni, non si tratta (?) di un’Attività Paranormale, in Residenza scalavano i muri di Casa Cametti e andavano in giro per la Colonia, il Cadore e Resto dei Reami, avanti e laddietro.
Da ultimo Leo scala la scala.
S A L V A S C H E R M O è un’installazione audiovisiva ideata come presentazione e primo intervento del gruppo VERE BESTIE. I video sono stati girati in notturna dai componenti del gruppo in diversi boschi italiani in zona Appenninica e Alpina. L’installazione segue un’ottica granulare sia per quanto riguarda la disposizione degli schermi all’interno del Nuovo Spazio di Casso, sia nella maniera in cui sono stati filmati. Frammenti di girato rimandano ad un’impressione di continuità, dialogano con le figure spettrali umane e non umane che compaiono quasi impercettibili a velocità diverse sugli schermi. Anche l’audio segue il tempo sospeso del resto dei dispositivi video, tra stasi e movimento ricorrono suoni che richiamano l’anima boschiva, oscura e allo stesso tempo digitale dell’opera.
—
L’opera è parte delle mostra Detriti Frammenti Schegge Brecce, Nuovo Spazio di Casso, fino al 31 dicembre 2025
Foto: Teresa De Toni, Chiara Beretta