questo è il sito relativo all'edizione 2012. qui il nuovo website dc.

Tiziano Martini/Senza titolo

 

Nel corso del laboratorio di “a poem about a chance meeting” ho realizzato due tele di grande formato di impatto formalista.

 

Il primo lavoro segue fedelmente un disegno geometrico realizzato prima su piccola scala, e poi riportato nel formato 260×180 cm. Raffigura un pattern di righe parallele inclinate larghe 1 centimetro e separate l’un l’altra di 1 centimetro, parzialmente curve, dipinte a spray con una sfumatura che dall’alto si decolora verso il basso, fino a quasi scomparire completamente.
L’intervento dello scotch e del cutter  in scala massiccia, come in questo caso, diventa  un atto quasi performativo, ripetitivo ed esteso nel tempo,  la tela diventa così la cristallizzazione stessa di una  performance.
Parti del lavoro conservano volutamente alcuni errori nati durante il procedimento. Infatti nel momento in cui lo scotch, o la pellicola,  vengono asportati, alcune parti rimangono danneggiate, alcune strappano con se parti più grandi, che in seguito vengono riempite di colore accentuando lo sbaglio, l’evento casuale.

 

 

opera inserita in

a poem about a chance meeting

da un progetto di Nicola Genovese e Tiziano Martini

blocco di Taibon Blocco, spazio APL 9

04 agosto – 09 settembre 2012