23 novembre – casso – saggio di gamma – Vie e Troi della Geodiversità

 
Sabato 23 novembre 2024
Nuovo Spazio di Casso e territorio
Saggio di Gamma
un talk su Vie e Troi della Geodiversità

Orario: 9.30 – 17.30

Un talk sulla costruzione di processi culturali e dispositivi rinnovativi di comunicazione che hanno a che fare con ricerca e studio di itinerari significativi tra le crode.

Con un’escursione a Cava Buscada lungo un tratto del World Heritage Dolomites Geotrail.

Dobbiamo?

Si Vuole?

Costruire vie e percorsi, fisici e culturali, che possano guidare ad una conoscenza non banale, non improvvisata, ma approfondita, di aspetti propri della Montagna.

Rispetto a questa attitudine costruttiva, la geologia costituisce uno strumento di riferimento, che ci consente di leggere il territorio, penetrandone suoli e pareti.

La costruzione e la fruizione di itinerari tematici, la progettazione di un sentiero geologico e di alcuni tipi di guide che ci consentano di approcciare scientemente il paesaggio. Assumere la percorrenza dei limiti geologici come strumento per rimpossessarsi del limite umano (oddone).

Questi alcuni dei temi trattati nel talk.

La conoscenza e l’informazione scientifica, il geotrail e l’escursione geologica.
La comunicazione come strumento della conoscenza e della diffusione di contenuti relativi alla montagna.
L’arte e le geologia insieme, a cercare una reciprocità di scambio.
Il progetto di un libro d’artista che è anche una guida ad uno specifico itinerario, in cui un dottorando geografo (Michele Guerini) e un’artista (Chiara Peruch) collaborano per immaginare la presentazione, raccontata e disegnata, del percorso e degli aspetti di geodiversità che lo caratterizzano. 

Guerini presenterà un contributo scientifico intitolato: Science, art, and legends in geotourism: A multidisciplinary geotrail approach in Alagna Valsesia, Sesia Val Grande Geopark (NW Italy).

E siamo ancora all’interno di Le Fogge delle Rocce, la collettiva 2024 di Dolomiti Contemporanee al Nuovo Spazio di Casso.
Le Fogge delle Rocce
è già un dispositivo complesso, molto articolato, nel quale 54 artisti hanno costruito opere a tema geologico, interagendo con questa scienza ed i suoi contenuti, così stimolanti.

Qui, lo scorso 11 ottobre ’24, abbiamo sviluppato il dialogo nelle rocce, un altro spettro di contatti e conglomerazioni tra artisti, geologi, connettori spaziali, antropologa, persone, val zemola.

Ora ancora, in questo nuovo talk, incontriamo, vengono, mettiamo a contatto, sensibilità territoriali e attenzioni intellettuali, immaginative e analitiche e progettuali, artisti e geografi rivalutativi -questi due, Michele e Chiara, in uno scambio ideativo, con Alice, ad impostare l’edizione di una guida che è un librino d’informazioni sceverate anchepinte.
siamo a contatto con la geologia, e con la produzione di alcuni dispositivi che comunicano conoscenza in modo non banale, a chi attraversa i territori e li guarda e li vede, insomma, a chi scava, e non si accontenta di una guida di superficie.
e tutti ancora (gli ospiti relatori) sono diversi tra loro e reciprocamente interessati alla combinazione di parti di altri metodi della ricerca, questo dialogo è un saggio di gamme aperte che si spargono e alzano lo sguardo, via dal proprio leggìo per portare, d’altro canto siamo sempre in gemmazione (tanto per non chiudere un titolo in un evento; non c’è alcun evento in dc, ma una processazione continua delle cose relate in ritmo-rinzaffo di rivoluzione razionale) tra le crode insature, e gli studiosi della montagna parlano con gli artisti e i curatori insieme ad emiliano oddone, che qui in dolomite lavora accuratamente e vive, come noi, aprendo la mente, dai tempi della realizzazione del dossier di candidatura delle Dolomiti a Unesco, mentre marco franceschi è stratigrafo e sedimentologo, ed è su questi fondi che si fondono che noi tutti architettiamo e manteniamo pratiche penetrative di speculazione operativa e rivendicazione critica, ovvero in sostanza scaliamo e mastichiamo una visione dell’amor corretto degli esseri attenti nei confronti degli altri enti sorprendenti, da cui gamma di valori, scelte selettive, pratiche rimodulatrici, reti antitrinceramento, avanti che’l sol vegne fora, presenti.

Al centro della grafica di questo talk campeggia un’opera di Per Kirkeby (1938-2018).
Non l’abbiamo scelta a caso.
Kirkeby fu artista e geologo, costruiva complesse architetture fantastiche, unendo aspetti formali geologici e geometrici ad una lettura sentimentale della natura, contemperando gli aspetti scientifici con quelli empatici.

Nel talk presenteremo anche Storie Pallide, un libro d’artista che raccoglie una serie di racconti legati a miti e leggende e storie della montagna contemporanea, scritti da Riccardo Giacomini e illustrati da Giulia Maria Belli.



Introducono il talk:

Antonio Carrara, Sindaco di Erto e Casso

Pierpaolo Zanchetta, Servizio biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia e Comitato Tecnico Fondazione Dolomiti UNESCO

Partecipano al talk:

Gianluca D’Incà Levis, curatore della mostra Le Fogge delle Rocce

Emiliano Oddone, geologo, Dolomiti Project
 Srl
Marco Franceschi, geologo, stratigrafo e sedimentologo, Università degli Studi di Trieste

Michele Guerini, dottorando Università degli Studi di Torino

Giulia Maria Belli, artista
Riccardo Giacomini, artista



Svolgimento della giornata:

Ore 9.30/12.20 talk a Casso

Ore 13.00 Pranzo al sacco nei paraggi di Casera Mela

Ore 13.30 Escursione geologica a Cava Buscada (un’ora emmezza ad andare)

Ore 17.00/17.30 Rientro a Casera Mela

L’escursione si svolgerà meteo permettendo.
E’ necessario essere attrezzati per una camminata in montagna, abiti pesanti, giacche antipioggia (o neve) e pedule, liquidi di conforto.
Meglio portarsi una torcia frontale, rientreremo verso il crepuscolo.
Se il tempo non sarà stabile, all’ultimo sceglieremo un trekking geologico nei pressi di Casso (Trui del Sciarbon).

questo talk è parte del programma di dolomiti days 2024, iniziativa promossa dalla regione autonoma friuli venezia giulia, che si realizza in collaborazione con la fondazione dolomiti unesco, la magnifica comunità di montagna dolomiti friulane cavallo e cansiglio, insieme al comune di erto e casso.

info@dolomiticontemporanee.net

Immagine in grafica: Per-Kirkeby
Grafica Teresa De Toni

news

10 ottobre 2024

RI-abitare CassoLaboratorio 1 architettura sostenibileBarucco-Manzelle-Schibuola sopralluogo/seminario a cura di Maura ManzelleCasso 10 ottobre 2024 dalle ore 10 Ore 10:00IntroduzioneMaura Manzelle – Università Iuav di Venezia 10.15Casso: visione, aperture, reti, arte,
[continua a leggere]

5 luglio 2024

Space Days Vol. 3Fabiano De Martin Topranin 5 luglio – 30 settembre 2024Campo Imperatore, L’Aquilainaugurazione venerdì 5 luglio, ore 11.45 Una collaborazione traDolomiti Contemporaneee Osservatorio Astronomico d’Abruzzodell’Istituto Nazionale di
[continua a leggere]

9 giugno 2024

Stanze del Sonnoun workshop al nuovo spazio di casso e nell’area del vajonta cura di marta allegricon gli studenti del corso di scultura dell’accademia di belle arti di bologna9/13 giugno 2024 – Dice Marta Allegri:Il progetto si ispira al romanzo russo Oblomov del
[continua a leggere]

22 maggio 2024

Borca di Cadore, spitta.–Maggio 2024 In questi giorni Dolomiti Contemporanee ospita all’ex Villaggio Eni di Borca di Cadore, in Progettoborca, gli studenti e alcuni tutor del corso MA POST dell’Art Academy of Latvia di Riga, Lettonia.L’incontro nasce dal desiderio
[continua a leggere]

22 aprile 2024

  Cronache d’attualità.Sarà pur chiaro come quella di paesaggio non sia una definizione inchiodata, perchè il paesaggio non è un’ente che cerchi una rappresentazione univoca, ma una permanente trasformazione d’ambito?
Nessun paesaggio è dunque
[continua a leggere]

18 aprile 2024

Stasera, giovedì 18 aprile 2024, torniamo all’M9 di Mestre, grazie a Simone Sfriso e alla Fondazione Architetti APPC di Venezia per l’invito nella rassegna Paralleli: Architettura è…Alle ore 18.00, Gianluca D’Incà Levis, curatore di Dolomiti Contemporanee,
[continua a leggere]

16 novembre 2023

Foresta Aliena/Alien Forest – La mostra con Portsmouth al Nuovo Spazio di Casso al Vajont, agosto/dicembre 2023 – Foto Chiara Beretta. — Anche quest’anno prosegue la collaborazione tra Dolomiti Contemporanee e la Scuola di Architettura di Portsmouth –
[continua a leggere]

12 luglio 2023

Assemblea Supercondominio 4, 2022, Foto Andrea Guermani – Sabato 15 e domenica 16 luglio 2023, Dolomiti Contemporanee partecipa Oltre la soglia assoluta, quinta edizione di Supercondominio, 
L’assemblea degli spazi e dei progetti italiani d’arte contemporanea che
[continua a leggere]

22 giugno 2023

  Dolomiti Contemporanee è nel volume THE LAST GRAND TOUR – Contemporary phenomena and strategies of living in Italy, curato da MICHAEL OBRIST (feld72) & ANTONIETTA PUTZU, e pubblicato a giugno 2023 da Park Books.[...] Per gran parte del XVI secolo fino
[continua a leggere]

6 febbraio 2023

Venerdì 10 e domenica 12 febbraio 2023: una delle ultime occasioni per visitare la mostra  Who Killed Bambi? a Casso. Poi la smontiamo, e ne facciamo un’altra?Orari di apertura:venerdì 10, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00domenica 12, dalle ore 10:00
[continua a leggere]
dc 2017 video
dc 2016 video