29 luglio – andraz – castello a orologeria

Castello a Orologeria
Nuovo Ciclo (di Krebs)
una mostra collettiva di Dolomiti Contemporanee 
con la Squadra Cobra

Castello di Andraz
Livinallongo del Col di Lana
29 luglio – 29 ottobre 2023

Inaugurazione: sabato 29 luglio, ore 17.00

Sonic Set Pantone
una performance di Andrea Renzini e Stefano Passini
alle ore 18:00 la prima



Artisti: Sergia Avveduti, Alessandro Brighetti, Paolo Bufalini, Luca Campestri, David Casini, Mattia Pajè, Giulia Poppi, Marcello Spada, Ivana Spinelli, Andrea Renzini



orari di mostra:
agosto: aperto tutti i giorni, in orario 10:00/12:30 e 14:30/18:00
le domeniche di agosto: orario esteso dalle ore 10:00 alle 18:00
settembre: aperto dal giovedì alla domenica, in orario 10:00/12:30 e 14:30/18:00
ottobre: aperto dal venerdì alla domenica, in orario 10:00/12.30 e 14:00/17:00



prima

Il Castello di Andraz lo conosciamo, ci abbiamo studiato, e ci abbiamo fatto diverse cose e varie, negli anni, noi abitatori cercatori rivalutatori dei luoghi che fromboliamo.
Camminavamo qui per sentieri e fucine già nel 1999, tra le Miniere del Fursil, il Ciastello, il Passo di Valparola, poi il Maso Alfur a Piccolino salendo a Nord. Tracciavamo allora la Strada detta dell’Avena del Ferro, quella ricerca ci vicinò a Fodóm.
Poi nel 2013 tornammo, realizzando la prima collettiva di DC nella rocca ardita, che intitolammo et un’oseliare et non vi è, chiosavamo allora su un testo del Capitano, in Residenza si produssero le prime opere dedicate a questo luogo e a queste terre, siamo di nuovo qui.




concetto

Un Castello ad Orologeria, dunque. Cosa intendiamo dire? A Clockwork Fortress.
Sale la Squadra Cobra a Buchenstein: qualcosa di diverso. Una cosa completamente inaspettata. In che senso? Non siamo i Monty Python, quant’è limpida e composta questa sonora risata argentina.
Il Castello è un organismo di cultura. Ecco dunque che è la stessa cultura, questa concentrazione nel palpito, a dovere far respirare l’organismo di cui esso è fatto, da cui esso è scavato.
La cultura cos’é? Una riorganizzazione continua, e critica, e plastica, dei contenuti: se non li vuoi inchiodare fissi ad un’immagine determinata, che ne annulla il flusso produttivo.
 La cultura è un flusso, non un oggetto.
Il contemporaneo è un medium che contra la realtà, rivoltandone le zolle (se coltivi e curi).
Così facendo, egli non si limita a tenere, ma muove, un’identità. Aggiornandola, al presente, al futuro: dilatandone lo Spazio (il Senso).

Se l’identità di un ente (una cosa; una persona) è un fatto dato, quell’ente sarà chiuso e probabilmente muto, un oggetto compiuto, dato una volta per tutte.
E quindi: un dato passivo, disinnescato, rispetto ad una prospettiva organica, accrescitiva, evolutiva, mutogena.
Da qui potremmo arrivare a capire a cosa valga una pietra sepolta nella notte nera.
Se dunque l’identità è organica agli uomini e ai suoi sistemi e ai suoi paesaggi, allora essa deve, mantenendosi, cambiare: con gli uomini, nei paesaggi.
Anche i paesaggi devono cambiare sempre: i paesaggi sono gli uomini, con le loro anime, culture, azioni, proiezioni. Ecco, il Ciastello è un proiettore. Cosa proiettiamo? Un fascio vivido e sinuoso, ma della conturbanza meccanica di queste spire avvolgenti diciamo tra un attimo, qui conta la premessa, la premessa è parte della sostanza.

Il Castello marca un’identità, storica culturale. L’identità che c’è, abbiamo detto, quindi, deve muoversi sempre. Se si accoglie l’idea che l’identità d’un oggetto relato sia viva, allora essa va di certo e di continuo trattata, sciolta, spinta, sviluppata, modellata. Siccome è viva, essa prende e determina sè stessa, attraverso i moti costruttivi, in varianza, nelle spire.
Viceversa, se manca un’identità fluida, organica alla storia, ecco una paralisi dell’oggetto, che s’ingolfa, mentre ne ripetiamo una radice, la ripetiamo invariata, impedendole di mutare, alterarsi, accogliere, sviluppare, adattarsi, integrare, includere, aumentare. Trasformare.

Quindi, si può dire ancora, ripetiamolo: è la cultura a far respirare gli oggetti di cultura.
E allora, respirala. Eccolo qui, questo Nuovo Ciclo di Krebs.
Come dire un metabolismo poietico spiraliforme. Si vuole un altro reagente, ma stavolta non si tratta del fuido rigenerante di Herbert West.
Per produrre una catena respiratoria, che non riguardi prevalentemente i vegetali, ma i produttori mentali, gli psicoplastìdi, potremmo dire. Qua gli aliti aneliti coincidono con i lavori stessi degli artisti: sono questi gli atomi della rivoluzione, del movimento intendiamo, sono i chiodi e le viti e gli ingranaggi che muovono il Tempo dello Spazio: questo Spazio deve immergersi e proiettarsi nel tempo in tutte le direzioni, e la dimensione da privilegiarsi è quella che non c’è ancora, dato che l’altra c’è già, e ci aspetta: dunque avanti, queste filettature allargano stringendo.
All’improvviso, la Squadra Cobra ha respirato Andraz.
Questi metaboliti contemporanei, non automatici, antidecorativi. Li abbiamo chiamati, ci siamo affiliati, sono venuti. Hanno inziato ad esplorare il territorio, noi abbiamo inziato a dischiuderlo loro, perchè lo vedano, perchè vi entrino, perchè lo trattino, trasformandone i sedimenti.



Si sprigiona qui, grazie alla Squadra Cobra con DC, in quel Maniero che, dopo la metà del XV secolo, fu dimora di Niccolò Cusano, un’energia nuova, che tracima dai merli, scende sotto alla scorza mentre ne sgorga, galvanizza la polpa, attacca e raddoppia il nucleo, modifica i legami, porta in superficie certi acidi magmatici e corpi metallici sepolti, li distribuisce nelle nuove orbite rotanti, e così via.

Il ciclo dell’acito citrico, non serve mica a scardinare il filosofo Cardinale Principe Vescovo, al contrario. Questi enzimi geometrici riarchitettano il substrato, nutrendolo, variandolo, raddoppiandolo.
Il ciclo dell’acido citrico? Nell’Arancia all’un percento (Kobralemon). 
Una freccia all’arancia vien dal filosofo matematico: ecco ingegno e congegno.
Quella dotta ignoranza? Si preferisce riferirsi ad un sapere mobile, indotto.

Siamo in una mostra nel Castello, che è sì bello, mica un autosacello (alle volte il Bello pure si paralizza in contemplazione, facendo un vuoto).  Quindi c’è la necessità di alimentare (sempre nella cultura, che non è che un pasto: il pasto più nudo e vasto che ci sia: quello che si struttura nella fame, fame che è la tendenza a masticare sempre, non a saziarsi una volta per tutte).

Il Castello non è fermo, fermo non lo si vuole e deve andare, alle fonde e soprattutto avanti, senza fretta e giusto avanti.

Vogliamo meccanizzare la croda murata con alcune poesie precise d’alabarda, farne un’altra arma, non una tagliente lama manganesifera ora, non più; intendiamo arma come innesco, cane come grilletto, grillo come sinfonista, tosse come ritmo che riecheggi le pietre, e così via.
Arma, armozien, come congiungere adattare, creare e fornire lo strumento adatto, lo strumento giusto, per sommuovere ancora, e non contentarsi d’allora, non contemplare ma fare. Un pò come se un’altra, l’ultima, sbrancata di armigeri, fosse venuta e prendere il Castello, ma anche a renderlo, a renderlo ancor più ciò che egli già è, coltivandone le radici a salire.  Questi armigeri quindi, non danno l’assedio da fuori, e invece aprono dall’interno, non è uno scasso questo, nè un vago rinzaffo: è un metodo, dell’anima, che produce una colla, che non è una pece nè un miele: ma il distillato cristallino, di un movimento tecno-anodino, dei bellicosi danzanti, portano velli lisergici e voci-colore. 
Il Castello, rocca prodigiosa. 
Mezzo glaciale, mezzo imperiare.
Il Canino di Morena Murato, ecco un sole viola bauginargli sulla Zanna Adunca, come sempre una benefica frizione si coglie, e un’impressione conturbante, quando l’uomo plasma le architetture del presidio, nel silenzio alto nel quieto deserto dell’alpe tranne che per le genti d’agosto, sì è benefico, tra le valli i boschi e i rù e le cime, questa rocca ne marca il tempo, un orologio di mille anni, va caricato.

Bisogna mitigare un poco quel sublime sorgente, occorre -si è scelto di farlo- dare una regola al ruminar poetico della rovina, alla stucchevole lettura romantica della sacra pietra isolata nella salvifica natura e nella storia retroversa: come un geranio nel vaso? Certochenò.

Ma insomma, queste son le premesse strutturali d’impianto, fuori meglio questo concetto sibilante.



E dunque ecco che abbiamo avviato le operazioni di ingegnerizzazione della rocca d’Andraz, che non sarà, per l’estate e l’autumno 2023, un Castello alla Bolognese: ma sì.
Il Nuovo Ciclo di Krebs.
Gli armigeri rilaminano le cotte, respirare ma lo fanno a partire da certe apnee, anche quelle necessarie, sono le tappe tra i sospiri, qui in realtà non si sospira affatto e si escono l’arie invece quando queste sono pronte (Ticchettio di Tamburi Tonanti o altri Sonici Sonagli Sorgenti?).
La Squadra Cobra in progressione, che porta una misura a scalare, ma non è una squadretta.
La Squadra Cobra, svelato il mistero, è un gruppo di artisti basati a Bologna, capitanati dal Capitano Andraz Renzaz e dal fido Fonico-palafreniere David Casini
Qui ora, qui anche, si cerca una misura.  Lo diciamo da tempo.  La respirazione non è affatto un mero fatto biologico. Mica una coazione si vuole, s’intende, e invece: respirare criticamente, scegliere l’aria, un’unghia di ferro a vibrarla. Mentre scalare vuol dire due cose almeno, qua, anche questo va a martello: uno: salire è una cosa, vai su per quella parete, la stai scalando; due: dar scala ad un oggetto, ente, pensiero: vuol dire vederlo capirlo, intendiamo misurarlo, quindi tradurlo, in definitiva, ovvero rifarlo, per dirla tutta, senza gettarlo.

Quindi, inauguriamo una reazione a catene, Buchestein diviene una macchina innestata, da sempre esso controllò, meridiana armata, i flussi dei ferri pei domini imperiali, l’estrazione, il Fusil, trasporta, incrocia le lame, a Nord il Principe Vescovo, a Sud la Serenissima, tutto un cozzo tra le crode, dagli di taglio, perbacco, Capitano e Cusano, poi anche le industrie minerarie successive, ecco le industrie radicanti, lì di fronte a Rocca Pietore baluginano gli spit sul Sas de Ròcia di Laste, e a bivaccare tra le Nuvole quelle fulische ascendenti in correnti di stella come scorie di fucina astrale, poi scendi in Valle Imperina, e ci scendi con le tasche piene di siderite, e insomma per dire che: ci son le vene che corrono pel territorio, le arterie ramificate, il sangue della storia, che genera dei laghi, alcuni sono morti, altri no, non serve ogni diga.

Torniamo ancora alla dinameccanizzazione igienizzante della storia e della tradizione, e dell’oggetto e delle sue identità insature, che si vogliono cangianti.

Abbiamo detto che, venendo qui, prendiamo con la pinza (acciaio in lega di cromo e vanadio) la Dotta Ignoranza, mica senza deferenza, ma siamo intrapresi in altra simiglianza. Una sapienza indotta, si vuol dire con ciò che questa è una mostra particolare, nella quale però ogni dardo afferisce all’anima e all’intelletto, e traverso loro quindi, ad un concetto sempre generale, assoluto.
Se, per Cusano, la conoscenza (del tutto) rimane inattingibile all’uomo, la ragione non risulta mai sconfitta. Il poligono cerchiante, sempre questo nostro Castello che si anima d’intelligenza e d’artifizio; le opere degli artisti, sono i dardi nelle faretre unite. Le opere sono concetti armati (svolti, antiatrofici, non descrittivi, sviluppati), sono le unità minime, plastiche, della ricerca, dell’esserci, del senso.
Le opere sono metafore, simboli, astronavi, altre scatole rotanti, altri manieri viaggianti. Le immagini, dice Cusano, a complicare, per explicare. Le semplificazioni infatti, terribili: confondono, impoveriscono, abbattono, sconfiggono. Una cosmologia proiettata si dischiude tra le crepe, essa apre-il-mondo: Deus Creatus.
Una meccanica di congruenza anche, Der Uhrwerk_Schloss, altrochenò.
                                      

La grafica è di Balcon, le foto sono di Teresa De Toni, il Cobra tra le verzure è di Renzini, il logo di Squadra Cobra è di Mattia Pajè

Partner dell’iniziativa:
Castello di Andraz, Comune di Livinallongo del Col di Lana, Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan, Arabba Funivie, Arabba Fodom Turismo, Vigili del Fuoco Volontari di Livinallongo, Ristorante la Baita, DB Group, Vini Biasiotto, Caffè Bristot, Speck Unterberger, Panificio Marcon

news

22 aprile 2024

  Cronache d’attualità.Sarà pur chiaro come quella di paesaggio non sia una definizione inchiodata, perchè il paesaggio non è un’ente che cerchi una rappresentazione univoca, ma una permanente trasformazione d’ambito?
Nessun paesaggio è dunque
[continua a leggere]

18 aprile 2024

Stasera, giovedì 18 aprile 2024, torniamo all’M9 di Mestre, grazie a Simone Sfriso e alla Fondazione Architetti APPC di Venezia per l’invito nella rassegna Paralleli: Architettura è…Alle ore 18.00, Gianluca D’Incà Levis, curatore di Dolomiti Contemporanee,
[continua a leggere]

16 novembre 2023

Foresta Aliena/Alien Forest – La mostra con Portsmouth al Nuovo Spazio di Casso al Vajont, agosto/dicembre 2023 – Foto Chiara Beretta. — Anche quest’anno prosegue la collaborazione tra Dolomiti Contemporanee e la Scuola di Architettura di Portsmouth –
[continua a leggere]

12 luglio 2023

Assemblea Supercondominio 4, 2022, Foto Andrea Guermani – Sabato 15 e domenica 16 luglio 2023, Dolomiti Contemporanee partecipa Oltre la soglia assoluta, quinta edizione di Supercondominio, 
L’assemblea degli spazi e dei progetti italiani d’arte contemporanea che
[continua a leggere]

22 giugno 2023

  Dolomiti Contemporanee è nel volume THE LAST GRAND TOUR – Contemporary phenomena and strategies of living in Italy, curato da MICHAEL OBRIST (feld72) & ANTONIETTA PUTZU, e pubblicato a giugno 2023 da Park Books.[...] Per gran parte del XVI secolo fino
[continua a leggere]

6 febbraio 2023

Venerdì 10 e domenica 12 febbraio 2023: una delle ultime occasioni per visitare la mostra  Who Killed Bambi? a Casso. Poi la smontiamo, e ne facciamo un’altra?Orari di apertura:venerdì 10, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00domenica 12, dalle ore 10:00
[continua a leggere]

28 gennaio 2023

  Giovedì 2 febbraio 2023 DC partecipa all’incontro intitolato: Gli impianti sportivi della VII Olimpiade invernale 1956. Ore 18:00, Ciasa de Ra Regoles – Cortina d’Ampezzo. L’incontro, organizzato da Italia Nostra, vede la partecipazione di
[continua a leggere]

18 settembre 2022

Dolomiti Contemporanee aderisce alla 18esima giornata amaci del contemporaneoSABATO 8 OTTOBRE 2022 Nuovo Spazio di Casso al VajontWho Ate Bambi?che è dentro a Who Killed Bambi? In occasione della giornata AMACI del Contemporaneo Dolomiti Contemporanee propone questo menù:la
[continua a leggere]

21 maggio 2022

Nella sola ultima settimana di maggio 2022, Dolomiti Contemporanee partecipa a quattro tra Convegni, Corsi di alta formazione, incontri con gruppi di ricerca. Sono tutte occasioni, queste, in cui raccontiamo le progettualità, l’approccio ed i principali cantieri di DC,
[continua a leggere]

16 maggio 2022

  Dolomiti Contemporanee prende parte al programma del Nouveau Grand Tour, progetto culturale figlio del Trattato del Quirinale, firmato dai Presidenti Macron e Draghi a novembre 2021.Il patto punta a rafforzare le relazioni tra Italia e Francia in diversi settori, in un
[continua a leggere]
dc 2017 video
dc 2016 video