11 novembre – RRRR – Casso – un talk su reti, rinnovazioni, rigenerazione

Rinnovazione Radicale, Rigenerazione, Rivoluzione
Foreste e reti, pratiche di radicazione culturale nel Vajont
Un talk sui sistemi di interazione territoriale della ricerca
Una pulsazione Dalle Foreste e dalle Acque

Nuovo Spazio di Casso al Vajont

Via Sant’Antoni 1, Casso (Erto e Casso, Pn)

Sabato 11 novembre 2023 

Ore 14:00-17:00

Le mostre allestite a Casso con Delle Foreste e Delle Acque mostrano l’attitudine consolidata di Dolomiti Contemporanee a generare, avviare, sviluppare, progetti e programmi propositivi per il territorio, i suoi abitatori e fruitori, il Paesaggio e il Patrimonio, in una logica aperta di rete e collaborazione.

In generale, le pratiche esplorative, di ricerca e approfondimento, legate ai temi del riuso della risorsa, e della costruzione di reti e sistemi condivisi di sostegno a pratiche e processi in tal senso orientati, sono alla base del lavoro di valorizzazione delle diverse risorse territoriali disponibili.

Alcuni dei progetti pluriennali in cui DC e i suoi partner sono coinvolti nell’area del Vajont e in Cadore, vengono raccontati dai loro curatori.

Tutti questi progetti prevedono la costruzione di reti sistemiche tra persone, soggetti, comunità ed aziende locali, che entrano in contatto con gli enti attivatori, che sono gli Istituti della ricerca e della formazione, come le Università; quelli legati ad arte, cultura, rigenerazione del Patrimonio, cura dell’Ambiente; insieme alla governance degli stessi territori. 

Attraverso la successione degli interventi e la presentazione dei temi, il panel mette in luce il denominatore comune dei progetti sviluppati, che è costituito da questa attitudine ad avviare processi trasformativi, costruendo a tal fine reti eterogenee e connettive, e gruppi d’azione multidisciplinari.
Ciò consente di generare visioni articolate e complesse quanto lo sono gli stessi oggetti dell’indagine, ovvero i siti depotenziati ed i cantieri di rigenerazione. Un incrocio di sguardi diversi, per un’ecologia multiprospettica del sistema oggetto-soggetto-rappresentazione, che deve definirsi e muoversi necessariamente integrando questi tre fattori (modello dinamico dell’antropologia culturale; modello culturale antisegregativo della volontà critica trasformativa).


Il talk si svolge all’interno di Delle Foreste e Delle Acque, l’apparato di ricerca multiplo dislocato nel Nuovo Spazio di Casso fino a dicembre 2023, che è costituito dalle tre esposizioni:
Anatomia e Dinamica di un Territorio, progetto fotografico legato a Milano-Cortina 2026;
La Foresta Aliena, rassegna degli studi territoriali e dei progetti di Master sviluppati nell’area del Vajont e in altre aree dolomitiche dagli studenti dell’Università di Architettura di Portsmouth;
Neoformazioni forestetiche, mostra collettiva d’arte contemporanea.


Dopo i saluti istituzionali, il pomeriggio sarà avviato illustrando ai partecipanti al talk le esposizioni allestite a Casso.
Pubblico e relatori verranno guidati dai curatori delle mostre (T. De Toni, S. Collarin, G. D’Incà Levis).


Gianluca D’Incà Levis introdurrà il talk ed i suoi temi, presentando il modello di rigenerazione proprio di DC, e la geografia territoriale proiettiva che il contemporaneo instaura nei territori dolomitici dal 2011.

Sul tema della biodiversità culturale, interviene il prof. Tommaso Anfodillo, co-responsabile del Centro Studi per l’Ambiente Alpino di San Vito di Cadore e docente del Dipartimento Tesaf dell’Università degli Studi di Padova.

I sistemi naturali sono caratterizzati dalla presenza di reti trofiche ossia di interconnessioni trofico-funzionali tra le diverse componenti. La complessità di tali reti puo’ differire ma l’azione dell’uomo sugli ecosistemi ha determinato una generale banalizzazione delle relazioni. Quanto questo possa essere grave in un’ottica di lungo periodo è materia di discussione perché vi sono evidenze empiriche che dimostrano come la complessità del sistema sia correlata alla sua stabilità in relazione a possibili fattori di disturbo o di cambiamento. In una condizione di cambiamento climatico l’interrogativo su quanto possano essere stabili i diversi sistemi (forestali, agro-ecosistemi) è sempre più pressante.

Massimo Pistore, Antonio Massariolo, Francesca Boccaletto, sono gli autori del video-documentario dal titolo Vajont. Una storia contemporanea, realizzato con IlBO Live, Magazine dell’Università degli Studi di Padova, tra Casso, Erto, Longarone, nell’estate 2023,  in occasione del 60esimo anniversario della Tragedia del Vajont. Questo film nuovo, della durata di oltre un’ora, lanciato il 9 ottobre, viene presentato qui in anteprima. Dicono gli autori: …” l‘occasione dell’anniversario ci ha portati a riflettere, doverosamente, sull’importanza della memoria ma anche e soprattutto sul presente e sul futuro di luoghi e persone. Ci siamo messi in viaggio, abbiamo raggiunto Longarone, Erto e Casso per incontrare gli abitanti e raccogliere storie ed esperienze di generazioni diverse…”

Elena D’Arsiè, studentessa della Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione, si è laureata a dicembre 2022 con una Tesi dal titolo Paesaggio culturale: ri-esistenza e rigenerazione delle Dolomiti Contemporanee. Una ricerca sul campo nel Vajont.
La Tesi indaga le relazione tra gli abitanti di Casso e Dolomiti Contemporanee, che opera e intesse nel paese dal 2012.
 La tesi include la raccolta di una serie di interviste agli abitanti del paese, che hanno manifestato il loro pensiero, differenziandosi nelle opinioni. Si tratta di una ricerca significativa sulle forme di socializzazione culturale che DC da anni propone e spinge nel paese e nell’area. Il 7 ottobre 2023, essa è stata presentata, in anteprima, ai cassani stessi, dando luogo ad una serie di reazioni, anche qui differenziate. La presentazione ha preso la forma di una discussione aperta, alla presenza di alcuni dei residenti, che hanno raccolto l’invito a venire a parlare presso il Nuovo Spazio di Casso. Ora la Tesi viene presentata al pubblico.


Mattia Barbieri e Ariele Bacchetti sono artisti, pittori. Hanno realizzato due dei quattordici contributi pittorici della Tavola delle Foreste e Delle Acque, un grande quadro a più mani, opera aperta in progress inserita nella mostra Neoformazioni forestetiche, anch’essa ora allestita a Casso (fino al 31 dicembre). Anche questo lavoro viene sviluppato attraverso un dialogo collaborativo tra gli artisti, che realizzano dunque un’opera corale, entrando in relazione diretta gli uni con gli altri, e producendo una mappa dall’autorialità plurima, un paesaggio pittorico organico ed integrato. I due artisti racconteranno il significato e le difficoltà connesse alla realizzazione di quest’opera a quattordici teste.

Programma del pomeriggio, a partire dalle ore 14:00:

Saluti istituzionali, intervengono:
Antonio Carrara, Sindaco del Comne di Erto e Casso
Roberto Padrin, Presidente della Provincia di Belluno
Dino Salatin, Presidente Magnifica Comunità montana delle Dolomiti friulane, Cavallo e Cansiglio
Pierpaolo Zanchetta, Servizio Biodiversità della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Visita guidata alle mostre di Delle Foreste e Delle Acque insieme ai curatori (T. De Toni, S. Collarin, G. D’Incà Levis)

Gianluca D’Incà Levis, curatore di Dolomiti Contemporanee – Introduzione ai temi del panel
Tommaso Anfodillo, co-responsabile del Centro Studi per l’Ambiente Alpino di san vito di cadore, Università degli Studi di Padova – Biodiversità e reti trofiche
Massimo Pistore, Antonio Massariolo, Francesca Boccaletto, IlBO Live, Magazine dell’Università degli Studi di PadovaVajont. Una storia contemporanea
Elena d’Arsiè, presentazione della Tesi di Laurea Paesaggio culturale: ri-esistenza e rigenerazione delle Dolomiti Contemporanee. Una ricerca sul campo nel Vajont.
Mattia Barbiari e Ariele Bacchetti, artisti – Tavola Delle Foreste e Delle Acque

Conclusioni

 –

Gli eventi proposti sono parte del programma dei Dolomiti Days 2023, iniziativa promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che si realizza in collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco, la Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti friulane Cavallo e Cansiglio, insieme al Comune di Erto e Casso ed a tutti i partner di Dolomiti Contemporanee.

news

22 aprile 2024

  Cronache d’attualità.Sarà pur chiaro come quella di paesaggio non sia una definizione inchiodata, perchè il paesaggio non è un’ente che cerchi una rappresentazione univoca, ma una permanente trasformazione d’ambito?
Nessun paesaggio è dunque
[continua a leggere]

18 aprile 2024

Stasera, giovedì 18 aprile 2024, torniamo all’M9 di Mestre, grazie a Simone Sfriso e alla Fondazione Architetti APPC di Venezia per l’invito nella rassegna Paralleli: Architettura è…Alle ore 18.00, Gianluca D’Incà Levis, curatore di Dolomiti Contemporanee,
[continua a leggere]

16 novembre 2023

Foresta Aliena/Alien Forest – La mostra con Portsmouth al Nuovo Spazio di Casso al Vajont, agosto/dicembre 2023 – Foto Chiara Beretta. — Anche quest’anno prosegue la collaborazione tra Dolomiti Contemporanee e la Scuola di Architettura di Portsmouth –
[continua a leggere]

12 luglio 2023

Assemblea Supercondominio 4, 2022, Foto Andrea Guermani – Sabato 15 e domenica 16 luglio 2023, Dolomiti Contemporanee partecipa Oltre la soglia assoluta, quinta edizione di Supercondominio, 
L’assemblea degli spazi e dei progetti italiani d’arte contemporanea che
[continua a leggere]

22 giugno 2023

  Dolomiti Contemporanee è nel volume THE LAST GRAND TOUR – Contemporary phenomena and strategies of living in Italy, curato da MICHAEL OBRIST (feld72) & ANTONIETTA PUTZU, e pubblicato a giugno 2023 da Park Books.[...] Per gran parte del XVI secolo fino
[continua a leggere]

6 febbraio 2023

Venerdì 10 e domenica 12 febbraio 2023: una delle ultime occasioni per visitare la mostra  Who Killed Bambi? a Casso. Poi la smontiamo, e ne facciamo un’altra?Orari di apertura:venerdì 10, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00domenica 12, dalle ore 10:00
[continua a leggere]

28 gennaio 2023

  Giovedì 2 febbraio 2023 DC partecipa all’incontro intitolato: Gli impianti sportivi della VII Olimpiade invernale 1956. Ore 18:00, Ciasa de Ra Regoles – Cortina d’Ampezzo. L’incontro, organizzato da Italia Nostra, vede la partecipazione di
[continua a leggere]

18 settembre 2022

Dolomiti Contemporanee aderisce alla 18esima giornata amaci del contemporaneoSABATO 8 OTTOBRE 2022 Nuovo Spazio di Casso al VajontWho Ate Bambi?che è dentro a Who Killed Bambi? In occasione della giornata AMACI del Contemporaneo Dolomiti Contemporanee propone questo menù:la
[continua a leggere]

21 maggio 2022

Nella sola ultima settimana di maggio 2022, Dolomiti Contemporanee partecipa a quattro tra Convegni, Corsi di alta formazione, incontri con gruppi di ricerca. Sono tutte occasioni, queste, in cui raccontiamo le progettualità, l’approccio ed i principali cantieri di DC,
[continua a leggere]

16 maggio 2022

  Dolomiti Contemporanee prende parte al programma del Nouveau Grand Tour, progetto culturale figlio del Trattato del Quirinale, firmato dai Presidenti Macron e Draghi a novembre 2021.Il patto punta a rafforzare le relazioni tra Italia e Francia in diversi settori, in un
[continua a leggere]
dc 2017 video
dc 2016 video