Forni di Sopra

Nell’estate 2014, Dolomiti Contemporanee ha inaugurato il format di Paesaggi contemporanei, che da allora si svolge nel paese di Forni di Sopra, in Provincia di Udine. E siamo ancora nelle Dolomiti Unesco, Dolomiti friulane, territorio carnico.
Il lavoro che DC svolge, dal 2011, nella (e dalla) montagna dolomitica, può essere letto, in generale, come una ricerca sulle identità contemporanee del paesaggio, ed una coltivazione delle modalità di costruzione e di rigenerazione dello stesso.
Queste identità sono molteplici, come gli strati della terra: gli strati della geologia, come quelli della cultura.

Paesaggi contemporanei è dunque un ragionamento aperto sulla dimensione complessa, multipla, che caratterizza ogni ambiente e territorio, ed in particolare qui, quello montano.

Nell’edizione d’esordio, ad agosto 2014, insieme a Marc Augé, ed agli altri ospiti (Marcella Morandini, Alessandro Del Puppo, Francesco Marangon), ci si è occupati del paesaggio dalla prospettiva fisica, sociale, antropologica, e da quella del possibile suo rinnovamento.
Nell’edizione del 2015, con Pierluigi Sacco, Giannola Nonino, Antonio De Rossi, ed altri, si è focalizzato sulla Geografia dei paesaggi economici.

Come sosteneva Edoardo Gellner, il paesaggio viene costituendosi nella relazione tra ambiente naturale e opera dell’uomo.
Quest’opera è, in primis, il pensiero, che consente di agire lo spazio.
E’ l’uomo dunque, a generare i propri paesaggi, che sono sempre il risultato organico di una serie di processualità complesse, e mai dunque possono preesistergli.
Interrogarsi sul paesaggio, pensare ed esplorare il paesaggio, equivale così a parteciparlo, attivamente e responsabilmente, e a non lasciare che esso si compia automaticamente. Le interazioni vanno controllate. Le azioni vanno immaginate. La realtà è pensiero attivo. Il paesaggio non va contemplato, ma determinato.

Paesaggi contemporanei rientra nel programma dei Dolomiti Days, le prime due edizioni si sono svolte grazie al sostegno della Provincia di Udine.
Dal 2016 il format si realizza in collaborazione con il Servizio Paesaggio e Biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia.
Esso è curato da Dolomiti Contemporanee in partnership con il Comune di Forni di Sopra e in collaborazione con la Fondazione Dolomiti Unesco, il Parco Naturale Dolomiti Friulane e Turismo FVG.

Edizione 2014
Qui una scheda sull’edizione 2014 di Paesaggi contemporanei.
Qui e qui Marc Augé e Gianluca D’Incà Levis nel 2014.
Qui, qui e qui alcuni passaggi sulla stampa.

Edizione 2015
Qui una scheda sull’edizione 2015 di Paesaggi contemporanei.
Qui una sintesi dell’intervento del professor Pier luigi Sacco, dal titolo: Cultura, sviluppo e territorio: dall’eventificio alla comunità d’innovazione.

 

 

news

18 aprile 2024

Stasera, giovedì 18 aprile 2024, torniamo all’M9 di Mestre, grazie a Simone Sfriso e alla Fondazione Architetti APPC di Venezia per l’invito nella rassegna Paralleli: Architettura è…Alle ore 18.00, Gianluca D’Incà Levis, curatore di Dolomiti Contemporanee,
[continua a leggere]

16 novembre 2023

Foresta Aliena/Alien Forest – La mostra con Portsmouth al Nuovo Spazio di Casso al Vajont, agosto/dicembre 2023 – Foto Chiara Beretta. — Anche quest’anno prosegue la collaborazione tra Dolomiti Contemporanee e la Scuola di Architettura di Portsmouth –
[continua a leggere]

12 luglio 2023

Assemblea Supercondominio 4, 2022, Foto Andrea Guermani – Sabato 15 e domenica 16 luglio 2023, Dolomiti Contemporanee partecipa Oltre la soglia assoluta, quinta edizione di Supercondominio, 
L’assemblea degli spazi e dei progetti italiani d’arte contemporanea che
[continua a leggere]
dc 2016 video
dc 2016 video